Conosciamo le regole del Baccarat
Il baccarat è un gioco d’azzardo molto apprezzato nei Casinò on line, essenzialmente legato alla fortuna, e molto poco all’abilità dei giocatori. La versione più comune è chiamata “punto banco” (o nordamericano), perché appunto i protagonisti di questo gioco sono il banco e il puntatore.
Oltre a questi due, possono operare fino a 14 scommettitori che puntano sulla vittoria o sconfitta del puntatore e su un eventuale pareggio.
Per quanto riguarda il mazzo di carte, la versione “punto banco” prevede 4, 6 o 8 mazzi di carte francesi da 52 (per intenderci, con fiori, picche, quadri e cuori), esclusi i jolly.
Le regole del Baccarat
Come vedremo ora, le regole di questo gioco sono piuttosto rigide e schematiche, resta ben poco da fare al giocatore, se non affidarsi alla dea bendata.
Il banco (che chiameremo anche Croupier), inizialmente mischia i mazzi e distribuisce due carte coperte per sé, e due per il puntatore.
Ora si deve calcolare il valore totale delle due carte tenendo conto che le figure valgono 10, i numeri, quello che è segnato sulla carta. Di questa somma si tiene conto però solamente della cifra a destra, quella dell’unità (non le decine).
Facciamo un esempio per capire meglio: le due carte sono un 7 ed un 3, si farà 7+3=10, si tiene conto solo dello zero (che è il baccarat) e quindi chi possedeva queste carte, ha totalizzato zero. Altro esempio: le due carte sono un 10 ed un 2, si farà 10+2=12, si tiene conto solo del due, quindi il totale sarà 2.
Nel caso in cui il totale raggiunto sia almeno 8 o 9, il risultato si chiama “naturale”, e le mani vengono scoperte, affinché chi ha totalizzato di più, vinca (In caso di parità, la mano si conclude in pareggio).
Se non si raggiunge il “naturale”, si procede nei seguenti modi:
Se il puntatore ottiene 6 o 7, non pesca carte, se invece ottiene di meno, riceve un’altra carta, scoperta. Il turno passa poi al banco che procede così:
- Se totalizza 7 non pesca nessuna carta
- Se totalizza 6, pesca una carta se la carta scoperta del puntatore è un 6 o 7
- Se totalizza 5, pesca una carta se la carta scoperta del puntatore è 4, 5, 6 o 7
- Se totalizza 4, pesca una carta se la carta scoperta del puntatore ha un valore dal 2 al 7
- Se totalizza 3, pesca una carta a meno che quella scoperta del puntatore sia un 8 o un 9
- Se totalizza 2, 1 o il Baccarat pesca sempre una carta
Arrivati a questo punto, si scoprono tutte le carte e vince chi ha totalizzato il valore più vicino al 9. Nel caso che il puntatore o il banco raggiungano 8 o 9 già con le prime due carte, questo valore ha la precedenza rispetto a punteggi anche più alti ottenuti con la terza carta.
Lo scopo del Baccarat è vincere la cifra maggiore sottraendola agli altri puntatori.