Che cosa significa Playthrough o Pt?
Il gioco online prevede molti termini specifici, derivanti quasi sempre dalla lingua inglese, per definire regole, richieste, fasi di gioco, metodi ecc. Anche il Playthrough è uno di questi, e si traduce in tutte le condizioni richieste per il rilascio di un bonus.
Avrai certamente già avuto a che fare con bonus sul deposito offerti dai bookmakers online, e quindi saprai che la maggior parte di questi bonus è sbloccabile raggiungendo un determinato volume di gioco: è questo ciò che chiamiamo Playthrough.
Playthrough: significato ed applicazione
Prendiamo subito ad esempio il bonus casinò di Betfair, che in questo momento prevede un primo bonus sul deposito ed un secondo sui volumi di gioco. In questo caso per ottenere 100€ di bonus occorre effettuare giocate per almeno 20 volte il suo valore: 20X sarà il Playthrough di Betfair Casinò.
Perché i boomakers legano la riscossione del bonus a questi volumi di giocata? Per tutelarsi dagli utenti che potrebbero abusare dei bonus stessi. Dovendo sottostare alle condizioni del playthrough o “pt”, i giocatori ricevono il bonus in maniera più regolare.
Playthrough inverso
In tempi più recenti gli operatori del gioco online offrono sempre più spesso bonus di tipo progressivo, ovvero sbloccabili a scaglioni di solito da 5 o 10 euro.
Per questo tipo di bonus, vale il playthrough inverso: i requisiti per trasformare gli scaglioni da game bonus a bonus reale, sono legati all’importo dello scaglione.
Che cosa significa? Semplicemente che dovrai produrre un volume di gioco pari al valore dello scaglione moltiplicato per il playthrough inverso, non dovrai quindi moltiplicare il valore complessivo del bonus (playthrough classico).
Conclusioni
Il nostro consiglio è di leggere sempre con attenzione le condizioni dei vari bonus, in modo da non trovarsi di fronte a spiacevoli sorprese. I limiti imposti all’assegnazione dei bonus sono molteplici e si basano su valori spesso diversi da un bookmaker ad un altro.
Non tutti i giochi hanno la stessa incidenza in percentuale per il completamento del Playthrough, anzi a volte potrebbero essere esclusi roulette e blackjack ad esempio, o in altri casi gli stessi potrebbero contribuire con percentuali più o meno basse, se paragonate alle slot machine.
Ogni operatore è libero di applicare le condizioni che vuole ai propri bonus, ma è anche tenuto a spiegarle ai giocatori nel miglior modo possibile, affinché tutti i punti chiave siano ben chiari.